Andy Warhol - The colors of Andy Warhol - Mostra

Inaugurazione 21 gennaio dalle ore 18:00 - Ingresso gratuito.

Dal 21 gennaio al 11 marzo 2023 presso lo spazio espositivo Motor Works, in programma la mostra di Andy Warhol – The colors of Andy Warhol. Nel percorso espositivo presenti oltre 30 opere.

Saranno presenti le iconiche 

Le opere esposte saranno:
1.  Le iconiche Marilyn Monroe : l'artista rappresenta la diva americana Marilyn Monroe, uno dei soggetti preferiti dell’artista trasformato da Warhol in icona della cultura di massa e della società americana. L’attrice, prematuramente scomparsa nel 1962, è colta in primo piano, con lo sguardo rivolto verso lo spettatore.
Con la scelta di un soggetto ben noto al grande pubblico Andy Warhol dà il via a un processo di “democratizzazione” dell’arte. Il fine della Pop Art risiede infatti proprio nel dare vita a un’arte accessibile e comprensibile da tutti, che parla della realtà e della società americana contemporanea all’artista.
2. Campbell's soup - Green Pea - This is not by me: Nel 1970 la nota stamperia belga SUNDAY B MORNING, fondata da alcuni amici di Warhol, decide di lanciare una ristampa per l’Europa della prima serie “MARILYN”, che aveva appena avuto un incredibile successo internazionale.
Warhol però, si rifiuta di collaborare per quella nuova serie. La Sunday B Morning non demorde e dà comunque il via alla produzione, ponendo però sul retro un timbro con la scritta: “Published by Sunday B. Morning” e “Fill in your own signature”, ovvero “Metti la tua firma”.
Di fronte a questa presa di iniziativa e vista la grande amicizia che lo legava ai fondatori della stamperia, Warhol decide di firmare sul retro alcune di queste opere con la dicitura “This is not by me, Andy Warhol”: ironico riferimento alla paternità e all’autenticità dell’opera.

 

3.  Flower: le serigrafie di Andy Warhol, Flowers risalgono agli anni 70.

L’opera raffigura quattro fiori di ibisco con diverse tonalità di rosa. Con Flowers Andy Warhol prende temporaneamente le distanze dai ritratti di star e dive americane per rappresentare un soggetto proveniente dal mondo naturale: un fiore di ibisco.
Il maestro della Pop Art Andy Warhol lo riprende da una fotografia a colori pubblicata sulla rivista “Modern Photography” nel 1964. Partendo da essa l’artista realizza le sue celebri serigrafie.
Conferma la tua partecipazione ➝ Evento Facebook